sabato 19 maggio 2018

DOMENICA DI PENTECOSTE (ANNO B)

LO SPIRITO SANTO 
DONO DEL SIGNORE RISORTO PER TUTTI


Con il dono dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel Cenacolo con Maria, Madre del Signore, abbiamo l’inizio della missione evangelizzatrice della Chiesa determinando la sua relazione con il mondo (I Lettura). Celebriamo allora l'evento Pentecoste non come un mero ricordo del passato, ma del presente. Sì, proprio del presente perché lo Spirito del Signore ha invaso l'universo, ha invaso le strade della vita ancora una volta. Lo Spirito Santo si è posato e continua a posarsi su ciascuno, in maniera singolare perché a "ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune" (1Cor 12,7). Alle volte facciamo fatica a capire questo dono dello Spirito per il bene comune. È facile starsene a mani giunte ma cogliere la presenza dello Spirito nella propria vita no.
L'azione dello Spirito Santo è educativa, pedagogica per poter arrivare all'amore di Dio. Arrivare all'amore di Dio significa tessere una relazione a partire dal proprio vissuto, dalla situazione in cui si vive.
Lo Spirito oggi rinnova la sua effusione per permetterci di approfondire la nostra relazione d'amore con Dio, vincendo ogni chiusura e paura. Occorre spalancare le porte del cuore e lasciare entrare lo Spirito d'amore. Solo se spalanchiamo il cuore agisce in noi lo Spirito Santo, ci immette in strade del tutto nuove, guardando al futuro.
Vieni Santo Spirito e rinnova la faccia della terra!

Buona Domenica di Pentecoste a tutti voi!

per i testi della liturgia clicca qui
per la lectio divina clicca qui


immagine, fonte: http://www.la-domenica.it/