sabato 23 giugno 2018

XII Domenica del T.O. NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

In questa XII domenica del Tempo Ordinario, la liturgia ci fa celebrare la natività di San Giovanni Battista l’unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. La data della festa, tre mesi dopo l’annunciazione e sei mesi prima del Natale, risponde alle indicazioni di Luca (1,39.56-57). Di Lui Gesù dirà: "tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista" (Mt 11,11).
"Ecco chi riguarda la solennità che oggi viene celebrata: colui del quale uno più grande non è sorto tra i nati di donna" (Sant'Agostino).
L'annuncio di questa nascita è messa in parallelo con quella del Messia con sfumature diverse. Giovanni sarà il precursore con la parola e la vita (Mc 6,17-29).
Che sarà mai questo bambino? si chiedevano i vicini e i parenti. Una domanda che appartiene a tutti. Tutti dobbiamo porcela, perché non si nasce per caso,ogni figlio è un dono di Dio, ogni figlio è un progetto di Dio. Basta pensare che la nascita di Giovanni è paragonabile al miracolo in quanto nasce da una mamma sterile e anziana e il nome imposto non appartiene alla famiglia, non è stato scelto dai genitori ma da Dio.
Giovanni è il solo ricolmato di Spirito Santo già nel grembo della madre. È il solo chiamato ad indicare e annunziare il Messia presente nel mondo, perché nessuno sbagliasse nelle sue scelte. È il solo preposto a preparare la via al Signore che viene per la salvezza del suo popolo. A nessun altro è stata concessa una grazia così grande, potente, forte. E tuttavia, dirà Gesù che "il più piccolo del regno dei cieli è più grande di Lui".
Celebrare questo uomo santo di Dio ci riporta a prenderlo come modello nella nostra vita e non un semplice "andare a Messa perché è domenica". 
Prendere come modello significa anzitutto riscoprire la propria vocazione battesimale e andare nel deserto della vita testimoniando l'Agnello di Dio e abbandonandosi alla volontà di Dio.
Invochiamo lo Spirito Santo perché illumini la nostra vita battesimale.

Buona Domenica nel Signore!

per i testi della liturgia di domenica clicca qui
per la lectio divina clicca qui



immagine, fonte: www.flickr.com