domenica 20 dicembre 2015

IV DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

La Liturgia della Parola di questa domenica, nei rispettivi tre cicli dell’anno liturgico, ha come protagonista Maria che porta in grembo il Verbo Incarnato e che è prossima al parto. Le tre letture invitano a meditare, a contemplare e ad attualizzare oltre a quella di Maria, anche l'azione di altri tre ‘protagonisti' del grande Mistero e il loro concorso per portare appunto a compimento la salvezza dell'umanità: Dio - Gesù - lo Spirito Santo.
Questi elementi fanno della Visitazione un mistero di fede, di gioia, di servizio, di annuncio missionario. Maria, premurosa nel viaggio (v. 39), portando in grembo Gesù, è immagine della Chiesa missionaria, che porta al mondo l'annuncio del Salvatore.
La Parola di Dio ci offre oggi le chiavi per comprendere, gustare ed annunciare ad altri il mistero che celebriamo.
Il testo del vangelo di questa quarta domenica di Avvento non include il cantico di Maria (Lc 1,46-56) e traccia solamente la visita di Maria ad Elisabetta (Lc 1,39-45).

per la lectio divina clicca qui

Infondi nel nostro spirito la tua grazia, Signore; tu, che all'annunzio dell'angelo ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona Domenica nel Signore a tutti voi!