domenica 11 dicembre 2016

III DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A) - GAUDETE

Terza Domenica di avvento, terza tappa verso il Natale del Signore. Si avvicina la Gioia per eccellenza e non per nulla, questa domenica è chiamata "gaudete", così come ci ricorda l'antifona d'ingresso alla Messa con la citazione paolina: Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino. (Fil 4,4.5).
Il Vangelo ci presenta ancora una volta Giovanni, e questa volta carcerato e dubbioso. Un dubbio strano, in quanto era verso Gesù, verso Colui che egli stesso aveva indicato come l'Agnello di Dio, riconosciuto come Messia.
La domenica della gioia inizia con questo dubbio, ma è un dubbio che fa percorrere un cammino interiore per riconoscere la presenza di Gesù nella propria vita.
Giovanni aveva le idee chiare su chi fosse il Messia, tanto è vero alla megafila che andavo a trovarlo, Gesù dice: "chi siete andati a trovare nel deserto?".
Noi siamo abituati, forse, a fare altri tipi di megafile per poi ritornare vuoti e ubriachi e magari, perdendo la vita in un incidente stradale.
Qui è diverso. Si va dietro al personaggio, il Battista, ma pochi pensano a convertirsi. O se vogliamo scendere ai nostri giorni. Molti vanno dietro ai Papi come papa Francesco e pochi mettono in pratica l'annuncio del Vangelo.
Oggi più che mai, ogni personaggio che ci invita a cambiare, a vivere secondo il vangelo è un personaggio scomodo. Perché a noi non piace fare diversamente, ci piace essere cristiani solo all'anagrafe.
Rallegriamoci del nostro essere cristiani per vivere della beatitudine eterna, per vivere della gioia della venuta di Gesù, che continuamente si fa compagno di viaggio. Essere profetici significa essere cristiani coraggiosi, che tengono alta la loro bandiera, senza paura.
Chiediamo al Signore il desiderio di ascoltarlo sempre e di cercarlo con cuore sincero, perché in tal modo la sua Parola trasformerà le nostre vite e ci renderà capaci di fare il bene.

Buona Domenica nel Signore a tutti voi!



per i testi della liturgia clicca qui

per i testi della lectio divina clicca qui

per visionare il video di questa domenica clicca qui


immagine: www.lachiesa.it