LECTIO DIVINA





"La lectio divina è l’arte – debitrice nei confronti della tradizione ebraica di lettura della Bibbia ed erede della grande tradizione ermeneutica patristica – che cerca di attuare il passaggio dal testo biblico alla vita e si presenta così come un prezioso strumento che può aiutare a superare il fossato spesso constatabile nelle nostre chiese tra fede e vita, tra spiritualità e quotidianità. Essa appare come un’ermeneutica esistenziale della Scrittura che, portando l’uomo a volgere innanzitutto lo sguardo a Cristo, a cercare lui attraverso la pagina biblica, lo guida poi a porre in dialogo la propria esistenza con il volto di Cristo rivelato, per arrivare a vedere illuminata di luce nuova la propria quotidianità" (E. Bianchi).
I quattro stadi della lectio divina – lectio, meditatio, oratio, contemplatio – (che personalmente chiamo "stadio"), sono un approfondimento in crescendo del testo biblico in cui l’atto di lettura è chiamato a divenire incontro con il Vivente, dialogo con Lui, esposizione della propria vita alla luce del Cristo che ordina l’esistenza del credente.
Fare lectio divina non è una semplice conoscenza del Testo biblico (l'errore in cui spesso ricadiamo), ma ascolto che conduce alla conoscenza e, dalla conoscenza, all’Amore.
La Chiesa ha sempre esortato a vivere questa esperienza di meditazione, di silenzio, di contemplazione e anche di condivisione.
Anche l'attuale Pontefice, Papa Francesco, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia esorta: “Vogliamo vivere questo Anno Giubilare alla luce della parola del Signore: Misericordiosi come il Padre. L’evangelista riporta l’insegnamento di Gesù che dice: « Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso » (Lc 6,36). È un programma di vita tanto impegnativo quanto ricco di gioia e di pace. L’imperativo di Gesù è rivolto a quanti ascoltano la sua voce (cfr Lc 6,27). Per essere capaci di misericordia, quindi, dobbiamo in primo luogo porci in ascolto della Parola di Dio. Ciò significa recuperare il valore del silenzio per meditare la Parola che ci viene rivolta. In questo modo è possibile contemplare la misericordia di Dio e assumerlo come proprio stile di vita.” (Misericordiae vultus, bolla di indizione del Giubileo, n. 13).

Di seguito troverete i links alle lectio sul vangelo domenicale o festivo, una raccolta di lectio sulle parabole e una lectio sui personaggi biblici che hanno segnato, con la loro vita, la storia della salvezza.



LECTIO DIVINA SUL VANGELO DELLA DOMENICA

LECTIO DIVINA SULLE PARABOLE


LECTIO DIVINA SUI PERSONAGGI BIBLICI