sabato 1 settembre 2007

NON NASCONDIAMO I TALENTI SOTTO TERRA

Un caro saluto a te che leggi quanto ho scritto!

La Parola del Signore è un cammino di saggezza sul come viviamo per presentarci fedeli o saggi al cospetto del Signore che sicuramente verrà per tutti. Il nostro vivere non è un passa tempo, ma essere coscienti di avere avuto in consegna una "missione" dei doni da sfruttare per il bene di tutti a lode e gloria di Dio, perché la nostra vita è "una vocazione ed una missione".
Ed è il senso che ricaviamo dal Vangelo del giorno (Mt 25,14-30), ove ci viene specificato che il nostro vivere è un essere chiamati dal Padre. Il Padre è amore e quindi un continuo bene che si attua negli uomini per allargare il Suo Regno di giustizia, di pace e di amore. Il nostro vivere è un continuo chiedersi: "Maestro, dimmi, cosa vuoi da me? Maestro dimmi, cosa devo far per te?". Sì, forse ce lo chiediamo poco "Dio a che cosa mi ha chiamato?". E' la domanda fondamentale che richiede tanto discernimento per una risposta.
In tutto questo bisogna anche aggiungere la capacità di riconoscere i propri talenti consegnatoci da Dio che non ammettono di essere "gelosamente nascosti" perché non corrano rischi: tanto meno che vengano ignorati, come non ci fossero. Devono essere portati alla luce, messi in circolazione, impiegati, perché dal loro impiego non viene solo la nostra fedeltà e giustizia, ma anche il maggiore o minor bene per gli altri. E tutti ne abbiamo di capacità. Il Signore ci chiede di prendere coscienza delle nostre qualità, per metterle a servizio degli altri. Alle volte, può capitare, che qualcuno per umiltà dica: "non valgo a nulla".
Forse questa non è umiltà, ma semplice depressione in quanto non si fa giusto uso delle proprie capacità, dei doni che il Signore ci ha affidato.
Ognuno di noi, oggi, può individuare il suo talento da donare agli altri... è un impegno che non deve essere mosso dalla paura "del pianto e stridori di denti" perché la paura non rende liberi ma blocca ogni azione; invece, l'impegno deve partire dal sapersi amati, è una risposta all'amore di chi ci ha amati per primo senza conoscere il nostro comportamento.
L'Amore è con noi soprattutto quando mettiamo la nostra vita in gioco per Lui perché è risposta al Suo infinito ed incalcolabile amore.
Buona fruttificazione dei talenti a tutti!