sabato 17 marzo 2018

V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B)

SE IL CHICCO DI GRANO MUORE PRODUCE MOLTO FRUTTO


Continuiamo il cammino quaresimale che ci porta all'incontro con Cristo crocifisso, che ci porta alla sua Risurrezione.
La liturgia di questa domenica ci anticipa quanto vivremo durante la Settimana Santa.
Questa anticipazione è accompagnata da una domanda: "Signore, vogliamo vedere Gesù". È il grande desiderio che sta nel cuore dell'uomo. È il grande desiderio dei cercatori di Dio. È la mia domanda, la tua, di tutti.
Vedere Gesù non è un desiderio effimero, del momento. Chi la pensa così va solo in cerca di miracoli. Vedere Gesù equivale a donare la vita. Ecco perché Gesù, a chi gli pone questa domanda, fa' l'esempio del chicco di grano.
Al chicco di grano fa sintesi la croce. Il chicco di grano deve morire per dare frutto. Gesù muore in croce per dare la vita. Quindi più che una morte passiva, una morte per la vita. Dio infatti non ama per la morte ma per la vita.
La vita è amore e l'icona dell'amore è il crocifisso. In quello sguardo di amore si incrocia lo sguardo del "discepolo amato" di ogni tempo. In quell'icona troverà Dio, troverà l'amore.
Non è facile capire questa logica di Dio: è un tipo di umiltà che non rientra nei nostri parametri. L'umiltà di Dio non abita il nostro pensiero. Lui è Colui che continua a ribaltare la nostra vita, ma lo fa con amore e per amore. 
Guardiamo allora all'umiltà del seme, dove troveremo l'umiltà di Gesù ed ognuno di noi può raccogliere per la sua vita l'abbassamento di Dio.
Egli è sempre lì e continua a donarsi sui calvari del mondo perché, nel suo grande amore, racchiude se stesso in noi.

Buona Domenica nel Signore a tutti voi!


per i testi della liturgia clicca qui
per la lectio divina clicca qui

immagine, fonte: http://la-domenica.it/v-domenica-di-quaresima-2018/