sabato 22 settembre 2018

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

DI COSA ANDATE DISCUTENDO LUNGO LA VIA?


Anche questa domenica continua il discorso di Gesù sulla sua passione e morte con la "variante" della risurrezione. Variante, perché lo dimentichiamo; variante perché non vogliamo che Gesù muoia, che stia con noi, che avanzi per primo nelle nostre battaglie. Allora Gesù interviene dicendo: di cosa discutete lungo la via?
Una bella domanda. Ce la facciamo mai? In realtà non è una domanda in auge, ci piace fare altro tipo di domanda, magari egoistica e che esce da un credo religioso, una domanda utile alla nostra vita spirituale. Parliamo più facilmente (e malamente) degli altri che di Gesù. Facciamo fatica a mettere al centro della nostra strada Gesù! Ascoltare la sua Parola rientra in un secondo posto.
Forse è il caso di cominciare a partire anche da quest'altra domanda: quanto di umano e quanto di Divino ci sta in me? Ci scopriremo tutti sullo stesso piano e sulla stessa barca che è la chiesa. 
Scoprirsi tale dovrebbe aiutarci a fare un passo indietro per lasciare che Dio agisca nella nostra via. 
All'inizio di questa via ci stava la domanda: chi è Cristo Gesù per me? Forse ce ne siamo dimenticati. Questa domenica Gesù la ripiglia con un'altra domanda: di cosa discutete lungo la via?
Certamente Lui vorrebbe che parlassimo di lui e dell'opera di Dio e non di tante ciance e stupidaggini varie. Lo vogliamo anche noi?
Il brano evangelico termina con l'esempio della semplicità posta nel bambino. Si parte da questo: dalla semplicità. 
Lungo la via bando alle ciance. Certo può capitare. Ma siamo obbligati percorrere la via andando verso l'essenziale. 
Chiediamo allora il dono della semplicità, perché possiamo mettere al centro della nostra vita Cristo Gesù e la sua Parola e di saperlo imitare nel servirlo con amore!

Buona Domenica nel Signore a tutti voi!

per i testi della domenica clicca qui
per la lectio divina clicca qui



immagine, fonte: http://www.la-domenica.it/xxv-domenica-del-tempo-ordinario-2018/#2608