giovedì 5 settembre 2019

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

IL CORAGGIO DELLA FEDE

Il Vangelo di questa XXIII domenica del tempo Ordinario ci fa fare ancora una sosta per fermarci a riflettere sul senso della nostra vita, della nostra esistenza per vedere se siamo capaci di mettere Dio al primo posto. 
La novità di settembre, in questo ciclo liturgico, parte da questa frase: "Chi non rinunzia a tutti i suoi averi". È una frase su cui tante persone si sono fermate a pensare, a riflettere sull'essenziale della vita, della loro esistenza e magari sono entrati in preda all'angoscia. Chissà perché?
Forse anche noi siamo tra quelli che entrano in preda all'angoscia e il perché è semplice: siamo bravi a far tutto nella vita, a sentirci chissà chi, ma tutto questo non passa da Dio. La nostra vita non è piena di Lui. Alle volte non siamo nemmeno capaci di dire "grazie, Signore!". Forse è il caso di chiedere questo grande dono e di dire insieme al salmista: insegnaci a dar senso ai nostri giorni per giungere alla sapienza del cuore (Sal 90,12).
Oggi, ancora una volta, il Signore, ci chiama a seguirlo. Anche qui, purtroppo, rimaniamo in preda all'angoscia. Vogliamo condurre una vita pia, consacrata alla Madonna o in una Famiglia religiosa e poi ci giriamo dall'altra parte, tradendo, perché il cuore non è in Dio ma nelle cose terrene.
Ci siamo dimenticati che siamo figli di un Dio che ci ha redento e, dimenticando, rimaniamo attaccati a noi stessi e incapaci di rinunciare a qualsiasi sicurezza personale per vivere Dio. Diciamo di amare Dio... a parole... ma non coi fatti e nella verità.
Fermiamoci dinanzi a questa Parola che conduce alla salvezza. Fermiamoci per esaminare la nostra fede in Cristo Risorto. Invochiamo lo Spirito Santo e lasciamo che la sua Parola penetri fino alle midolla perché ci scuota e ci insegni la giusta via da seguire. 
Il Signore chiede il coraggio della fede, quella capacità di abbracciare il suo amore fino in fondo, un amore in cui guardando la sua croce troviamo anche la nostra. Questo ci permetterà non solo di dare senso ai nostri giorni, ma di testimoniare con la nostra vita di essere discepoli di Cristo!

Buona Domenica nel Signore!





immagine: www.lachiesa.it